Intervento di Sostegno a Nuclei Familiari esposti a eventi traumatici

Dettagli Progetto

Nell’ottobre 2004 il Ce.R.F. ottiene l’affidamento del Progetto “Intervento di sostegno a nuclei familiari esposti ad eventi traumatici”, finanziato dalla Provincia di Roma, da attuarsi nel territorio del Municipio Roma 3.
Si tratta di attuare un sostegno psicologico e sociale ai nuclei familiari più fragili, in difficoltà nella gestione e elaborazione di eventi traumatici (si intendono qui eventi che possono attraversare “comunemente” le vite delle persone: spostamenti geografici e conseguenti separazioni, perdite di lavoro, lutti e catene di lutti, malattie invalidanti o handicap di adulti e figli, ecc.), quindi non situazioni di tipo catastrofico o dell’emergenza.
Prevede nel territorio la collaborazione con tutti i Servizi e la presenza di un referente del Servizio Sociale del Municipio e di uno per i Servizi ASL; costruisce una rete locale e cittadina con Enti e Associazioni, per poter orientare l’utenza nell’accesso ai Servizi del pubblico e del privato sociale per una prima e seconda assistenza. Il lavoro psicologico ha la funzione, tra l’altro, di ascolto e contenimento dei genitori, l’esercizio delle cui funzioni può essere compromesso – anche se parzialmente o per un periodo circoscritto nel tempo – dall’impatto con quegli eventi imprevisti e traumatici. Sostenerne la capacità di elaborazione e le funzioni può limitare o evitare sofferenza e problematiche future nei figli, bambini o adolescenti.

Il Progetto, inizialmente previsto con durata annuale, viene poi prorogato fino all’aprile 2006; il Servizio sarà di fatto funzionante fino a fine 2006, in attesa di un eventuale rifinanziamento, poi non attuato.
L’inizio del Progetto viene preceduto da una giornata seminariale di presentazione, il 4 maggio 2005, rivolta agli operatori del settore e alla cittadinanza, nella sala Consiliare del Municipio Roma 3, alla presenza dell’Assessore alle politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma C. Cecchini, dell’Assessore ai Servizi Sociali del Municipio 3 A. Romani, con l’intervento della dott.ssa Bianca Micanzi Ravagli, supervisore scientifico.

A fine Progetto, il 19 gennaio 2007, il Ce.R.F. organizza la giornata seminariale “Il rischio incompreso – il trauma nel lavoro con le famiglie” presso l’aula “Marconi” del C.N.R. di Roma, occasione di riflessione sul lavoro svolto nell’arco di due anni di attività, che vede una buona partecipazione di operatori dei Servizi del territorio di riferimento e degli Enti che a livello cittadino si occupano di famiglie colpite da eventi traumatici.

Vuoi Saperne di più?
Torna ai Progetti