Progetti

Il Ce.R.F attiva progetti finanziati
dal Comune di Roma.

Attività di sostegno in situazioni di disagio familiare
in collaborazione con le strutture istituzionali.

Progetti Attivi

Sportello di Ascolto presso Istituto Comprensivo ”Anagni”

Presso l’Istituto Comprensivo “Anagni”, di via Anagni (zona Prenestina) è attivo uno Sportello di Ascolto rivolto a ragazzi, docenti, genitori della Scuola secondaria e uno Sportello di Ascolto rivolto a docenti e genitori della scuola Primaria.

Dettagli Progetto

Intervento Domiciliare S.I.S.M.I.F.

Il SISMIF è un intervento di cura domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale. Lo scopo principale è consentire la permanenza del minore nel suo ambiente di origine, mirando a un miglioramento delle condizioni del nucleo familiare.

Dettagli Progetto

Radici di Comunità

Il Ce.R.F. è parte di un’ampia rete di soggetti pubblici e del Terzo settore del Lazio nella realizzazione del Progetto triennale (2018/2021) “Radici di comunità”, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile.

Dettagli Progetto

Da oltre 20 anni il Ce.R.F. è presente sul territorio del Municipio V di Roma

Dal 1999 è presente con continuità nel territorio del Municipio Roma V con l’attuazione di progetti finanziati dal Comune di Roma, volti a intervenire in situazioni di difficoltà e disagio dei nuclei familiari, sia con attività di sostegno psicologico direttamente sul minore o sulla sua famiglia, sia collaborando attivamente con le strutture istituzionali che, a vario titolo, si occupano di minori (A.S.L., Servizi Sociali Municipali, Scuole, ecc..)

Progetti Svolti

Sostegno alla Genitorialità

Il progetto di Sostegno alla genitorialità, rivolto a famiglie con figli della fascia 0/12 anni, è stato attivo nel Municipio Roma VI (ora Roma V) dal 1998 fino al 2017.

Dettagli Progetto

Interventi nelle Scuole

L’Associazione Ce.R.F. ha operato in vari ordini di scuole con formazione del personale e percorsi esperienziali rivolti a educatori, genitori e bambini.

Dettagli Progetto

Sportello per la Famiglia

Nel 2005 la Regione Lazio finanzia un intervento straordinario destinato a tutti i Municipi di Roma in favore dei minori della fascia 0/18 anni e delle loro famiglie.

Dettagli Progetto

Centro per le Famiglie

Il Progetto “Centro per le Famiglie” prevede l’invio, da parte del Servizio Sociale di Municipio e ASL, di famiglie multiproblematiche con minori della fascia d’età 0/18 anni, per un intervento di tipo psicoterapeutico.

Dettagli Progetto

Tempi per le Famiglie nei Nidi

Il Progetto “Spazio delle famiglie nelle Scuole” ha previsto, in via sperimentale, la gestione congiunta tra équipe dell’Associazione e personale della struttura di un servizio di “Tempo delle Famiglie”, presso due Nidi Comunali.

Dettagli Progetto

Affidamento Familiare

Il Ce.R.F. fa parte dall’inizio degli anni 2000 di un tavolo di studio e lavoro, formato da assistenti sociali e coordinato con il Centro comunale “Pollicino”, che si occupa di favorire e introdurre nel territorio la pratica dell’Affidamento familiare.

Dettagli Progetto

Intervento di sostegno a nuclei familiari esposti a eventi traumatici

Il Progetto “Intervento di sostegno a nuclei familiari esposti a eventi traumatici” è stato attuato nel Municipio Roma III, su finanziamento della Provincia di Roma, negli anni 2004/2006, nella sede messa a disposizione presso l’Istituto Statale per Sordi in via Nomentana, 56 – Roma.

Dettagli Progetto