Attività

Il Ce.R.F. offre diverse tipologie
di attività rivolte alle famiglie.

Incontri e percorsi per accompagnare genitori
e figli nelle diverse fasi evolutive della crescita

Le attività offerte dal Ce.R.F.

Le attività promosse dal Ce.R.F. sono pensate per favorire uno spazio di riflessione e condivisione su snodi e passaggi evolutivi connessi alla genitorialità e alle fasi di crescita dei figli. Sono rivolte anche alla scuola, contesto che affianca le figure genitoriali nel sostenere la crescita del bambino e dell’adolescente. Rivolgendosi ad un’utenza ampia e interessata alle tematiche della genitorialità, alcune di esse possono assumere una rilevante funzione di tipo preventivo.

Le attività sono spesso strutturate come spazi di gruppo, per facilitare la condivisione di pensieri e domande (Tempo dell’attesa, TPF, Gruppi di genitori). Altri tipi di interventi/attività, parallelamente, mirano ad accompagnare il genitore, o il bambino/adolescente, nell’ambito di specifici momenti evolutivi che, presentando delle difficoltà, possono divenire fonte di disagio e di sofferenza per il singolo e per il nucleo familiare (Interventi nella scuola, Tutoraggio, Compagno adulto).

Il Tempo dell’Attesa, Percorsi di Accompagnamento alla Nascita

Gruppi rivolti a futuri genitori, a partire dal sesto mese di gravidanza, per accogliere pensieri, domande e riflessioni, per condividere vissuti e fantasie connesse alla gravidanza e ai cambiamenti in arrivo, con particolare attenzione al mondo emozionale della coppia in attesa.

Dettagli Attività

Tempi per le Famiglie

Aperti a gruppi di genitori con bambini fino a 3 anni. Un tempo da trascorrere con i propri figli condividendo giochi e attività in uno spazio dedicato, in una dimensione d’intimità e di socialità allargata tra adulti e bambini, in un contesto che facilita la riflessione e la condivisione dell’esperienza della crescita e cura dei figli.

Dettagli Attività

Gruppi per Genitori

Cicli di incontri a tema, rivolti ai genitori, per promuovere una riflessione comune e un confronto sull’esperienza della genitorialità e sui cambiamenti che comporta, in rapporto ai diversi momenti evolutivi. Gli incontri saranno condotti da uno/a psicologo/a con una specifica formazione nell’età evolutiva e nel lavoro con le famiglie.

Dettagli Attività

Interventi nelle scuole e sportelli d’ascolto

Rivolti a insegnanti, genitori e gruppi classe di Nidi, Scuola dell’Infanzia, Primaria o secondaria di primo grado. Con la funzione di facilitare le relazioni tra insegnanti, gruppi classe, genitori e di affrontare tematiche generali e specifiche dello sviluppo nelle varie fasce d’età, In presenza di situazioni problematiche, o di criticità.

Dettagli Attività

Tutor dell’apprendimento

Percorsi di sostegno allo studio rivolti a bambini della scuola primaria, dai 6 agli 11 anni. Il Tutor dell’apprendimento è una figura professionale che si occupa di bambini e ragazzi per i quali la scuola rappresenta un “mondo difficile” per diverse ragioni, che vanno dalle difficoltà didattiche e/o emotive fino ai disturbi specifici di apprendimento (DSA) o altre problematiche.

Dettagli Attività

Compagno Adulto

E’ un intervento domiciliare svolto da un educatore o da uno psicologo, detto Compagno adulto, con la funzione di affiancare gli adolescenti che presentano difficoltà nel processo di sviluppo emotivo, nelle relazioni con coetanei o con gli adulti e nel rapporto con le istituzioni educative. E’ rivolto in particolare ad adolescenti che possono trarre maggior beneficio da un contesto di condivisione e facilitazione.

Dettagli Attività