Intervento Domiciliare S.I.S.M.I.F.

Dettagli Progetto

Il SISMIF (Servizio per l’Integrazione e il Sostegno ai Minori in Famiglia) è un intervento di cura domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socioambientale. Suo scopo principale è consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando a un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
Il servizio d’intervento domiciliare per minori è svolto da figure professionali esperte nel settore educativo, educatrici/educatori, psicologhe/psicologi con l’obiettivo di prevenire i fattori che possano compromettere le capacità di relazione del minore e indurlo a comportamenti di devianza ed emarginazione.
L’intervento ha l’obiettivo di sostenere, oltre che il minore, anche il nucleo familiare.
Nel marzo 2013 l’Associazione ottiene l’accreditamento al SISMIF, in A.T.S. con la Cooperativa Sociale “Rifornimento in Volo” come ente mandatario, con la quale attuerà interventi su incarico del Servizio Sociale del Municipio V.
A gennaio 2014, iniziano gli interventi SISMIF. nell’ambito del progetto denominato “Insieme con il bambino, l’adolescente, la famiglia” con durata annuale.
Prosecuzione fino a 31/12/2015, e in seguito finanziato fino al primo bimestre 2016. Firma intesa formale per idoneità nell’elenco degli organismi accreditati (d.d. n. 703 del 29/02/2016) il 28/06/2016 con validità biennale al 28/08/2018.
Conferma della prosecuzione intervento SiSmif fino al 31/10/2020, nelle more della conclusione dell’iter burocratico della nuova procedura di accreditamento di novembre 2019, che vede il Ce.R.F. presentarsi invece con Cemea del Mezzogiorno Onlus, con il progetto “Mano a mano” con il bambino. l’adolescente, la famiglia estendendo l’ambito di intervento alla fascia 0/18 anni del minore.

Destinatari:
famiglie con figli della fascia d’età 0/18, operatori dei Servizi del territorio (Servizio sociale minori municipale, ASL, TSMREE e Consultori),Tribunale dei Minori, personale educativo delle scuole che accolgono minori della corrispondente fascia d’età. Il Ce.R.F. gestisce la fascia d’età 0/12.

Le prestazioni effettuate prevedono:
– interventi volti a favorire lo sviluppo dell’autonomia personale del minore;
– interventi a sostegno del rapporto del minore con il proprio nucleo familiare;
– interventi di sostegno a favore del nucleo familiare, atti a motivare ed a coinvolgere progressivamente le figure familiari significative in relazione ai processi maturativi del minore;
– interventi di sostegno alla genitorialità;
– iniziative atte a favorire un corretto inserimento del minore nelle strutture scolastiche, educative e di formazione professionale;
– interventi finalizzati a favorire il rapporto del minore con i genitori e parenti non affidatari.

Vuoi Saperne di più?
Torna ai Progetti